Ricetta Pizza Napoletana

Il portale della Pizza Napoletana

Ricetta Pizza Marinara

Una Pizza Marinara

La pizza Marinara è una tipica pizza napoletana condita con pomodoro, aglio, origano ed olio. Questa, insieme alla pizza Margherita, è tra le più popolari pizze napoletane.

Il nome Marinara deriva dal fatto che gli ingredienti, facilmente conservabili, potevano essere portati dai marinai per preparare pizze nel corso dei loro lunghi viaggi.

Ingredienti per 4 pizze Marinare del diametro di 30 cm

  • Passata densa 700 ml circa
  • Due cucchaini rasi di Origano essiccato
  • 20-24 Capperi sotto sale
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 16 filetti di Acciughe(alici)
  • 4 panetti di pasta per la pizza clicca qui per leggere come preparare l'impasto

In una ciotola versate la passata di pomodoro e aggiungetevi con 2 cucchiai di olio, l’origano e poco sale (le acciughe e i capperi renderanno già molto saporita la pizza).

Stendete un panetto di pasta per pizza (precedentemente preparata) fino a formare un cerchio del diametro di circa 30 cm. adagiatelo in una teglia (leggermente unta) se utilizzerete un forno elettrico per la cottura.

Cospargete con la passata di pomodoro, l’olio di oliva, 4 filetti di acciughe spezzettati , 4-6 capperi precedentemente dissalati sotto l’acqua corrente, infornate in forno a legna a circa 485 °C per circa 90 secondi o in un forno elettrico già caldo per circa 15 minuti a 250°.

Terminata la cottura della pizza Marinara servite immediatamente.

Nota 1 Sappiate che usando un forno elettrico il risultato sarà buono ma non sarà lo stesso ottenuto con un forno a legna.

Nota 2 Per versare l'olio, i pizzaioli tradizionali utilizzano l'agliara, un contenitore in rame, internamente stagnato, con il becco lungo e stretto, in modo da far fuoriuscire un filo d'olio sottile e continuo.

Nota 3 Per infornare e governare la pizza in un forno a legna si utilizzano due pale a manico lungo: una più larga di alluminio, di forma quadrata, con la quale la pizza viene infornata. Un'altra pala più piccola, tonda e di ferro, utilizzata per far ruotare la pizza nel forno in modo fa farla cuocere uniformemente su tutti i lati.

Copyright © 2013, Ricetta Pizza Napoletana.