Oil Free Fryer: La migliore friggitrice ad aria

0
2193
oil free fryer
La friggitrice ad aria Oil Free Fryer

Recensione Oil Free Fryer

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico da cucina che consente di abbattere uno dei principali problemi culinari, ossia la “pesantezza” della frittura.

Infatti tutti sappiamo come sia poco salutare mangiare molto spesso dei cibi fritti, poichè contengono molti grassi, ed inoltre l’olio nel processo di cottura, si deteriora (un risultato normalissimo) e rilascia sostanze poco amiche del nostro apparato digerente

Fortunatamente esiste una soluzione a tutto questo, poichè la friggitrice ad aria (come dice il nome stesso) non utilizza l’olio, e una delle più famose è sicuramente Oil Free Fryer, che è dotata di tecnologia di riciclo dell’aria e permette non solo di friggere, ma anche di cuocere, arrostire, tostare e altro. 

Ottima per chi non vuole rinunciare alla frittura, o è sempre di corsa, ma cerca di ridurre i grassi e le calorie.

Ma è davvero tutto rose e fiori? Funziona bene come dicono tutti, oppure Oil Free Fryer è la solita truffa? Scopriamolo insieme!

friggitrice ad aria con cibo
Oil Free Fryer col nostro cibo

Oil Free Fryer: com’è fatta

L’Oil Free Fryer, ossia la migliore “friggitrice ad aria senza olio”, si presenta esteticamente di colore nero lucido e dai bordi tondeggianti (quasi a ricordare la forma di un uovo). Le dimensioni sono di 34 cm x 31.5 cm x 31.5 cm, con un peso di circa quattro chili.

La forma è abbastanza contenuta e leggera, il che la rende facile da maneggiare e da spostare in ogni angolo della cucina. Alla base della friggitrice c’è il cestello estraibile e dotato di manico. Grazie ad esso è infatti possibile estrarre i cibi cotti comodamente e senza scottarsi. 

Inoltre, il cestello si chiude completamente ed ermeticamente e ciò permette di cuocere qualsiasi alimento senza rilasciare odori fastidiosi.

Il termostato è regolabile tramite la manopola (come quella di un classico forno che serve a regolare la temperatura) ed è possibile scegliere tra 5 programmi di cottura. Una volta che il timer si è azzerato, si verrà avvisati da un utilissimo segnale acustico. Visto che non viene utilizzato olio o grasso per la cottura, la friggitrice ad aria mantiene un design impeccabile senza spiacevoli macchie di olio o di unto. 

particolare della friggitrice
Il termostato della friggitrice

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la friggitrice Oil Free Fryer ha una potenza di ben 1400 Watt, in questo modo riesce a garantire una cottura uniforme e veloce. Il suo voltaggio è di 220-240 V, mentre la frequenza di 50-60 Hz. La capacità del cestello per friggere e di 2,3 L, mentre la capacità del serbatoio è di 3,8 L.

La temperatura è regolabile fino a 200ºC e il timer è da 30 minuti e con spegnimento automatico. Oil Free Fryer è molto semplice da lavare e può essere lavata anche in lavastoviglie. Presente nella confezione anche il libretto di istruzioni. 

In aggiunta al prodotto, si riceverà in omaggio anche il ricettario virtuale dello chef Matteo, e 50 formine in carta da forno. Un pacchetto omaggio sicuramente molto interessante!

regalo oil free fryer

Dopo aver provato Oil Free Fryer lo chef non è più riuscito a farne a meno e, pertanto, ha deciso di proporre un ricettario con be 40 piatti diversi. Tutte ricette, ovviamente, specifiche e studiate per la friggitrice ad aria. 

Come funziona Oil Free Fryer

cibo cotto oil free fryer
Il nostro pollo cotto con la friggitrice ad aria Oil Free Fryer

Grazie alla friggitrice ad aria Oil Free Fryer è possibile friggere piatti gustosi e sani senza l’aggiunta di oli e di grassi di origine animale. Il funzionamento con sistema di rotazione dell’aria calda permette di cuocere gli alimenti conservandone il gusto e mantenendone la croccantezza. Il tutto con l’80% in meno di grassi.

La cottura in questa friggitrice ad aria avviene attraverso una camera di cottura dove la stessa aria circola molto velocemente ad una temperatura di 200 gradi, grazie alla presenza di resistenze interne. Questi getti d’aria caldi rendono il cibo cucinato alla perfezione: croccante fuori e morbido dentro, proprio come una frittura alla maniera tradizionale. 

Il sistema di cottura è innovativo anche perché permette non solo di friggere, ma anche di cuocere i cibi in molti altri modi, come grigliare, arrostire o grigliare. Con questo prodotto non c’è davvero limite alla tua immaginazione in cucina!

Tutto questo grazie a una tecnologia unica brevettata dal produttore, che consente la formazione di un vortice termico azionato da una ventola al suo interno. Questo movimento a 360 gradi cuoce il cibo alla perfezione, in modo uniforme e senza l’uso di olio, burro o altri condimenti.

Questa friggitrice è davvero semplice e intuitiva da usare, ma soprattutto è veloce e pratica, evita che l’olio schizzi in cucina e che si accumulino molte pentole da lavare. Una volta deciso cosa preparare, bisogna mettere semplicemente il cibo nell’ampio cestello rimovibile. A questo punto è possibile (se si vuole) aggiungere un cucchiaino di olio (è opzionale, a proprio gusto, perché la friggitrice funziona anche senza l’aggiunta di grassi).

Non resta quindi che reinserire il cestello e selezionare la temperatura di cottura desiderata tramite la manopola frontale, che fornisce utili indicazioni per impostarla in base al cibo che si sta preparando. A cottura ultimata, la friggitrice si spegne automaticamente emettendo un segnale acustico di fine cottura grazie al suo comodo timer.

Inoltre, sono tanti i medici e i nutrizionisti che consigliano di utilizzare la cottura ad aria come metodo di cottura. Specialmente se si tratta di persone che vogliono perdere peso o che, a causa di qualche patologia, devono rinunciare ai condimenti.

Oil Free Fryer: Perché ci sono pareri e recensioni negative?

Cercando in rete recensioni su Oil Free Fryer è possibile leggere qualche recensione negativa. In primo luogo, ciò è dato dal fatto che, comunque, non si può piacere a tutti e qualche recensione negativa non manca mai.

Ma la vera domanda è: Oil Free Fryer è una truffa? No, l’insoddisfazione di molti clienti è dovuta al fatto che possono aver acquistato un prodotto non originale oppure contraffatto.

Può infatti capitare di essere ingannati da qualche pubblicità non veritiera presente su un sito web oppure su un social network. Infatti, questi prodotti molto spesso sono realizzati con materiali scadenti, e quindi non funzionano bene come dovrebbero, o subito si rompono.

Ma, se si acquista l’originale friggitrice ad aria sul sito ufficiale, non si avrà alcun problema e ci si porterà a casa un prodotto perfettamente funzionante. Inoltre, alcuni clienti non sono soddisfatti dalla cottura, ma questo può essere dovuto a un’impostazione scorretta della temperatura o del timer. 

La nostra opinione su Oil Free Fryer

Dopo aver provato Oil Free Fryer possiamo dire di essere molto soddisfatti. La cottura ad aria di Oil Free Fryer ci ha permesso di cuocere tanti cibi diversi in poco tempo, così da non sprecare troppa energia e troppa corrente.

Apprezziamo il design compatto e leggero, che ci ha permesso di spostarla comodamente in giro per la cucina. Con la chiusura ermetica del cestello abbiamo evitato qualsiasi odore in cucina, specialmente nel caso di pietanze molto “puzzolenti” (come il baccalà o alcune verdure). Il cestello poi, grazie al suo comodo manico, è molto facile da maneggiare. Con i forni tradizionali ci scottavamo facilmente.

Ottima la frittura delle patatine fritte surgelate, che sono rimaste belle croccante fuori, ma morbide dentro. È un prodotto perfetto per noi che stavamo cercando di ridurre i grassi e le calorie nella nostra alimentazione, ma senza rinunciare al gusto.