Fornetto ad aria Air Oven 3 in 1: compatto, potente e versatile

0
1226
forno air oven
Il forno Air Oven

Recensione fornetto Air Oven

Il fornetto ad aria Air Oven presenta una funzionalità 3 in 1: frigge, arrostisce e disidrata. Permette una cottura sana, con poco olio e pochi grassi. Facile da utilizzare grazie ai programmi preimpostati e al vetro trasparente.

Ottimo per chi cerca un prodotto per cucinare velocemente e in maniera sana, grazie ai suoi ottimi materiali, e alla buona potenza nonostante sia piuttosto compatto.

carne cotta
Un gustoso secondo di carne cucina con il fornetto Air Oven

Air Oven: com’è fatto

Dal punto di vista del design Air Oven è totalmente di colore nero lucido, con un telaio resistente e compatto, ma comunque leggero e poco ingombrante. Sul frontale è presente un comodo vetro trasparente, che permette di vedere all’interno del cestello e di controllare facilmente lo stato di cottura degli alimenti.

Al di sopra del vetro è presente poi un display LED con pannello touch integrato, che permette di selezionare tutte le opzioni facilmente con un dito, come se fosse uno smartphone o un tablet. 

air oven frontale
Vista frontale Air Oven

Tramite il display è possibile accendere e spegnere il forno, regolare la temperatura e il timer oppure selezionare uno dei 10 programmi preimpostati disponibili. Infatti, ogni programma è specifico per una determinata tipologia di alimento e può essere totalmente personalizzabile.

Quando il fornetto ad aria viene attivato, è possibile controllare lo stato di cottura dei cibi tramite la comoda luce interna, che può essere accesa anche a forno spento premendo l’apposita icona sul display touch.

Passiamo adesso alle specifiche tecniche del forno ad aria Air Oven. Si tratta di un forno dalla potenza di ben 1500 Watt, che permette una cottura uniforme e ottimale. Gli intervalli di temperatura disponibili vanno da 65° fino a 200°. Il timer può essere impostato dai 5 ai 90 minuti (un’ora e mezza). Si può decidere se impostare il timer e la temperatura in base alle proprie ricette e ai propri gusti, ma, per semplicità di utilizzo, sono disponibili anche 10 programmi tra i quali scegliere. Dopo aver scelto un programma, è anche possibile variare uno di questi due parametri, o entrambi.

La capacità interna del prodotto è di massimo 12 litri. Oltre a ciò, all’interno del cestello sono presenti ben 3 livelli che permettono di cuocere più tipologie di alimenti in una sola cottura. Il cavo di alimentazione del forno è lungo 1,2 metri e quindi è possibile installare Air Oven tranquillamente in ogni punto della propria cucina, oppure spostarlo facilmente.

Air oven kit completo
Kit completo del forno Air Oven

Le dimensioni sono 325x325x360 mm per un peso di circa 7 kg. Nella confezione sono inclusi:

1 Forno Air Oven

2 Air Flow rack

1 girarrosto, forchette e viti di fissaggio

1 strumento per recupero del girarrosto

1 vassoio raccogli goccia

Con questo unico elettrodomestico è quindi possibile friggere, arrostire e disidratare.

Come funziona Air Oven

Il fornetto ad aria Air Oven ha tre funzioni in una. Permette infatti di friggere, di arrostire e di disidratare i cibi e sono presenti ben 10 programmi preimpostati e specifici per una determinata categoria di alimento tra i quali poter scegliere. 

Il funzionamento alla base di questo forno ad aria è quello di utilizzare come vettore di calore l’aria stessa. Possiamo dire che è simile alla friggitrice ad aria Oil Free Fryer di cui avevamo già parlato.

All’interno del fornetto l’aria viene riscaldata e fatta circolare ad alta velocità, garantendo una cottura uniforme. Questo equivale a ciò che fa l’olio nel metodo di cottura classico per la frittura.

Per noi, infatti, il principale vantaggio è quello di friggere senza aggiunta di altro olio, così da avere dei cibi contenenti almeno il 70% in meno sia di grassi che di calorie. Tutti i cibi surgelati che acquistiamo, come le patatine fritte o le crocchette (ma anche le alette di pollo e tanto altro), vengono già trattati in precedenza e, con la cottura ad aria, riusciamo a friggerli ottenendo lo stesso sapore gustoso senza il bisogno di aggiungere altro olio.

Questo tipo di cottura richiede tempi abbastanza brevi e, di conseguenza, c’è un minor consumo energetico e di elettricità

Con Air Oven è anche possibile disidratare la frutta e la verdura, oppure arrostire facilmente del pesce o della carne, apprezzando a pieno il gusto. 

Sul display del forno ad aria Air Oven è presente anche l’opzione per scongelare gli alimenti. In questo modo, si potranno riutilizzare facilmente dei cibi già cotti in precedenza e che avranno conservato totalmente il proprio sapore.

Noi abbiamo deciso di provare il forno con più tipi di ricette, sia di carne che di pesce. Un buon pollo con le patate, nel forno ad aria, ha avuto bisogno di circa 8 minuti di cottura a 200°. In un forno classico, lo avremmo avuto pronto in circa 25/30 minuti alla stessa temperatura.

Con questa tipologia di forno è anche possibile ottenere delle gustose alici fritte. Dopo aver pulito le alici e averle passate nella farina, bisognerà spruzzare su un po’ d’olio (direttamente nel cestello del forno) e poi cuocere a 200° per circa 6 o 7 minuti. Resteranno belle croccanti e saporite. 

Perché ci sono pareri e recensioni negative?

Quando si decide di acquistare un prodotto, la prima cosa che si fa è cercare recensioni in rete per capire se è valido. In questo caso, è possibile trovare su internet qualche parere negativo su Air Oven, ciò è dovuto al fatto che molti utenti acquistano prodotti non originali oppure contraffatti. Il consiglio è sempre quello di acquistarlo dal sito ufficiale del produttore, per evitare ogni problema.

Girando su vari siti web o sui social network, non è difficile imbattersi in pubblicità ingannevoli o non veritiere che sponsorizzano prodotti non funzionanti oppure spacciati per quelli originali. Un’altra motivazione che può causare malcontento è il cattivo utilizzo del forno. Può infatti capitare di non leggere attentamente le istruzioni oppure di non impostare correttamente il programma di cottura.

In questo modo, si può correre il rischio di ritrovarsi con del cibo non cotto adeguatamente e pensare che “il forno ad aria non funziona”. Se usato con attenzione, il fornetto Air Oven permette un’ottima e sana cottura.

La nostra opinione su Air Oven

Dopo aver provato Air Oven, ci siamo resi conto che si tratta di un fornetto del quale non potremmo più fare senza in cucina. È molto semplice da utilizzare ed è anche leggero e comodo da spostare, e facile da pulire.

Grazie ai tre livelli presenti è possibile cuocere più cibi insieme e risparmiare ancora più tempo.

Si tratta di un fornetto piuttosto versatile che ci ha permesso anche di riscoprire la passione per la cucina e di provare tante nuove ricette. Il display touch ci ricorda quello dei nostri smartphone ed è stato molto semplice e intuitivo da imparare ad utilizzare.

Con Air Oven abbiamo anche diminuito la quantità di grassi e di calorie che assumevamo ogni giorno. Molto comodi anche gli accessori presenti nella confezione (spiedo con aghi, forchette e viti di fissaggio, cestello in rete rotante del girarrosto e vassoio raccogli goccia).