Frittata di maccheroni: Ricetta originale napoletana

0
170
frittata di maccheroni fetta
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

La frittata di maccheroni è uno dei capi saldi della cucina napoletana, un piatto unico e sfizioso adatto a pranzi, aperitivi e gite fuori porta.

Secondo la tradizione, la ricetta della frittata di maccheroni nasce per riciclare gli avanzi di pasta del giorno prima, soprattutto per dare una nuova vita ai maccheroni al ragù, che si preparavano la domenica per tutta la famiglia.

Con il passare del tempo questo piatto, povero e goloso, è diventato una ricetta adatta ai pic-nic, alle gite fuori porta e alle domeniche al mare o in montagna.

La frittata di maccheroni è ottima sia calda che a temperatura ambiente, si può trasportare facilmente e si mantiene bene, inoltre si può mangiare anche con le mani… come la pizza!

La ricetta tradizionale napoletana della frittata di maccheroni prevede pochi ingredienti, ma devono essere tutti di ottima qualità. L’ingrediente principale è la pasta e, secondo la tradizione, si utilizzano i maccheroni.

A questi si aggiungono uova, parmigiano, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Questa ricetta puoi farla seguendo la tradizione napoletana, oppure con la pasta avanzata del giorno prima, in ogni caso sarà un piatto strepitoso che metterà tutti d’accordo.

Frittata di maccheroni: le varianti

Dalla ricetta tradizionale sono nate tante varianti, la più comune è la frittata di pasta fatta con gli spaghetti.

Se nella ricetta tradizionale si usano solo uova e parmigiano, nelle varianti più moderne si trova un po’ di tutto. La scamorza per avere un ripieno filante, ma anche il salame napoletano o la pancetta affumicata a cubetti per dare maggiore sapore.

C’è anche chi ne fa una versione rossa, con l’aggiunta di salsa di pomodoro e chi aggiunge un pochino di latte per avere un ripieno più cremoso. Il latte si può utilizzare anche per ammorbidire la pasta avanzata dal giorno prima che generalmente diventa un po’ secca, soprattutto se il condimento non è molto ricco.

Frittata di maccheroni: Ricetta originale napoletana

Pietanza PrimiCucina NapoletanaDifficoltà Facile
Porzioni

4

persone
Preparazione

10

minutes
Cottura

30

minutes
Calorie

500

kcal

La ricetta originale della Frittata di Maccheroni Napoletana.

Ingredienti

  • 200 gr di maccheroni

  • 3 uova

  • 50 gr di parmigiano

  • Olio extra vergine di oliva

  • Sale q.b.

  • Pepe q.b.

Procedimento

  • Prendi una pentola spaziosa, riempila di acqua, aggiungi il sale q.b. e porta a ebollizione.cottura pasta
  • Nel frattempo grattugia il parmigiano e mettilo in un piccolo ciotolino.formaggio frittata maccheroni
  • Sguscia le uova e mettile in una ciotola spaziosa. Poi aggiungi anche il parmigiano grattugiato alle uova.aggiunta formaggio uova
  • Mescolate uova e parmigiano con una forchetta fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.frittata di maccheroni
  • Unite il sale e il pepe e mescolate ancora qualche secondo per insaporire le uova.aggiunta sale e pepe
  • Quando l’acqua sarà in ebollizione versate i rigatoni e cuocete al dente. Per una cottura al dente dei rigatoni basteranno circa 10 – 11 minuti.cottura pasta
  • Scolate la pasta e fatela sgocciolare. Poi versate i rigatoni nella ciotola con l’uovo e il parmigiano.
    Mescolate delicatamente con un cucchiaio per non rompere i rigatoni. Dovete fare in modo che il condimento a base di uovo e formaggio si mescoli bene con la pasta.
    mescolare pasta
  • Scaldate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e poi versate la pasta e distribuitela in modo uniforme. Cuocete a fuoco medio/basso per circa 8 minuti con il coperchio.maccheroni padella
  • Quando si sarà formata una crosticina croccante, girate la frittata aiutandovi con un piatto e mettetela di nuovo in padella. Proseguite la cottura dall’altro lato per circa 5 minuti.frittata di maccheroni finita
  • La ricetta originale della frittata di maccheroni napoletana è finita. Potete servirla calda tagliandola a triangoli come se fosse una pizza.frittata di maccheroni fetta