I Mustaccioli napoletani, chiamati anche Mostaccioli o Mustacciuoli, sono dei golosi biscotti speziati che fanno parte della tradizione natalizia partenopea. Morbidi e molto invitanti, ricoperti da un guscio croccante di cioccolato fondente, sono una vera delizia da gustare in tutto il periodo delle feste, e non solo!
I mostaccioli sono dolci natalizi tipici della tradizione napoletana, ormai amati e conosciuti in tutto il mondo, sono abbastanza semplici da preparare in casa, e perfetti per ogni occasione di festa.
L’ingrediente che li rende davvero speciali è il pisto, un mix di spezie tipico della tradizione napoletana, che si può comprare già pronto, oppure fare in casa. Il pisto è composto da un mix di cannella, chiodi di garofano, pepe, anice stellato, coriandolo e noce moscata, e ogni spezia regala ai biscotti un aroma unico e inconfondibile.
Ovviamente in questa ricetta è stato spiegato anche come preparare il pisto, in modo da realizzare dei mostaccioli a regola d’arte, come vuole la vera tradizione napoletana!
Perché questi biscotti si chiamano Mustaccioli?
I mustaccioli si chiamano così perché guardandoli di profilo, a causa della loro forma romboidale, ricordano i baffi folti e lunghi che portavano i signori d’altri tempi, e che appunto si chiamano “mustacc”. Pertanto, tale nome deriva proprio da questa antica usanza estetica, molto in voga in passato tra i signori d’alta borghesia.
I nostri consigli
L’impasto dei mostaccioli è realizzato con farina, miele, zucchero di canna, farina di mandorle, cacao, pisto, scorza di limone e di arancia e un pochino di lievito per dolci, per rendere i biscotti più morbidi. Per amalgamare tutti gli ingredienti si usano acqua e succo di arancia, come vuole la tradizione, che il più delle volte faceva di necessità virtù.
Grazie a questi ingredienti, in cui non ci sono uova e derivati del latte, i mostaccioli si mantengono a lungo e restano perfetti anche per 10 – 15 giorni, anche la golosa copertura di cioccolato, contribuisce alla loro conservazione perché li isola e li mantiene morbidi e fragranti.
I mustaccioli si possono preparare in anticipo e regalare ad amici e familiari oppure tenere in casa e offrire agli ospiti che vengono a trovarci.
Questi dolcetti, insieme a roccocò, struffoli, raffiuoli e susamielli, sono i tipici dolci del Natale napoletano.